Langosteria 10: il miglior ristorante di pesce nel cuore di Milano!

Da buona siciliana, avendo vissuto quasi tutta la vita vicino al mare, ho sempre adorato mangiare pesce fresco nei ristoranti in riva al mare della mia Isola.

Del pesce in Sicilia, preparato in modo semplice e ricercato come vuole la nostra tradizione gastronomica, ricordo ancora il meraviglioso profumo, il gusto intenso, l’eleganza perfetta esaltata dall’abbinamento con Grillo, Carricante, o con un minerale Grecanico Dorato dalla raffinata sapidità che ne bilancia perfettamente sapore e struttura.

Traferitami a Milano per un periodo di tempo, pensavo che sarebbe stato impossibile trovare un ristorante dove poter mangiare pesce dal sapore autentico, non artefatto, cucinato con semplicità e amore.

Pensavo fosse possibile solo in Sicilia, alle pendici dell’Etna, dove terra e mare vivono in simbiosi da sempre.

Mi sbagliavo.

Esiste un ristorante a Milano nel cuore del famoso quartiere della fashion Art e design di via Savona che, con la sua atmosfera, ricercatezza e cura nei piatti di pesce freschissimo e di eccezionale qualità, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la città meneghina: Langosteria 10.

 

Langosteria

Non troverete un altro ristorante con un’identità del genere a Milano, conosciuto e apprezzato dagli autentici amanti di pesce e di eleganza, un vero e proprio must di cui diventa impossibile fare a meno una volta “provato”..

Perfetto per una cena romantica a lume di candela, smart casual per un aperitivo con gli amici, buona la privacy per business dinners.

La Langosteria 10 è un ristorante fuori dal comune, un’incredibile sorpresa in cui il patron Enrico Buonocore con impegno e passione ha saputo “creare” una atmosfera très chic, senza ostentazioni ed opulenze, perfetta per ogni occasione, perché qui il vero lusso è ciò che si ha nel piatto e nel bicchiere.

Il personale gentilissimo e sorridente ti accoglie accompagnandoti in un viaggio eno-grastronomico emozionante, mentre i sommelier Alessandro Zingarello e Paolo Arensi, competenti e professionali, sanno sempre consigliarti il vino perfetto per ogni portata.

Da sommelier apprezzo molto la loro carta dei vini, ben articolata, un misto di etichette blasonate e di vini di nicchia ricercati e davvero interessanti.

Dopo anni come affezionatissima cliente, ho avuto la possibilità di far assaggiare il miei vini, Millesulmare e Calmarossa, ad Alessandro Zingarello, capo sommelier di questo prestigioso ristorante, e Paolo Arensi, anche lui sommelier e degustatore ufficiale AIS, che li hanno apprezzati e li hanno ritenuti perfetti da abbinare ai loro piatti di pesce, inserendoli nella carta dei vini.

Di seguito alcuni dei piatti che preferisco della Langosteria 10, prelibatezze ricercate e presentate con eleganza dove è il pesce freschissimo l’ingrediente principe in perfetto abbinamento con un Grecanico Dorato, o con un Nerello Mascalese dell’Etna per “osare” quell’abbinamento che fa la differenza!

Plateau di ostriche e ricci

Uno dei cavalli di battaglia della Langosteria 10, impossibile non provarlo almeno una volta! La ricercata varietà di ostriche, ricci, scampi, perfetti in abbinamento con l’elegante mineralità e sapidità del Millesulmare, note tipiche vulcaniche di un vitigno autoctono etneo.

Tartare Ricciola e Gamberi Rossi

Tartara di ricciola con gamberi rossi di Sicilia, su una salsa al lime che ne esalta e arricchisce il sapore.

Delizioso!

Cruditè

Cruditè di mare accompagnate dalla saporita salsa ai pomodori secchi, capperi e olive, da provare!

Tris Tartare

Il tris di tartare, semplice, buono, si può davvero sentire il sapore del mare.

Scampi e acciughe

Gamberi rossi di mazzara del vallo e alici, un connubio perfetto!

Aragosta rosa in Gazpacho

Aragosta in Gazpacho

Pappa la pomodoro e vongole

Pappa al pomodoro e vongole

Linguine bottarga, calamari spillo e vongole

Linguine con bottarga di muggine, calamari spillo e vongole, i tre piatti must della Langosteria 10 che, personalmente, amo molto e ritengo adeguati non solo in abbinamento al Millesulmare (Grenico dorato in purezza) ma anche in un abbinamento più ricercato e ambizioso con l’Etna Rosso Doc Calmarossa.

Molti altri sono i piatti squisiti che si possono trovare alla Langosteria 10, ed è un vero piacere per me vederli proposti in abbinamento ai nostri Millesulmare e Calmarossa!

Grazie ad Alessandro e Paolo di aver condiviso la nostra filosofia e il nostro approccio produttivo, e complimenti di cuore a tutto lo staff per l’impegno e l’amore che mettete nel vostro lavoro, tanto da aver reso la Langosteria 10 una certezza imprescindibile nel panorama gourmet milanese!

Fonte foto: www.google.it

 

Leave a Reply