Vini

Proteggiamo antichi vitigni autoctoni per produrre vini dell’Etna di grande personalità

Da sempre le vendemmie sul monte Etna sono un concentrato di fatica ed emozioni. Ogni vendemmia è diversa dalla precedente. Il nostro obiettivo, come piccoli produttori di vino dell’Etna, è quello di raccontare quel concentrato di fatica ed emozioni, cercando di valorizzare ed interpretare le peculiarità di un territorio unico nel panorama vitivinicolo mondiale.

15 anni per l’individuazione e la selezione dei migliori cloni di vitigni autoctoni dell’Etna ed oltre 10 anni di microvinificazioni per arrivare ai vini che oggi presentiamo con orgoglio. Selezioniamo manualmente e con grande cura le migliori uve delle nostre viti, per produrre sempre e comunque vini dell’Etna di grande personalità e grande piacevolezza, e riscoprendoli ad ogni nuova vendemmia.

Tris Millesulmare Sicilia DOC Bianco

Millesulmare Sicilia DOC Bianco

Da uno dei vigneti più alti d’Europa, posto a 1100 metri sul livello del mare sul versante Nord-Ovest dell’Etna, il vulcano attivo più altro d’Europa. In una zona incontaminata, tra antiche lave, boschi e piccoli frutteti. Da uve di Grecanico Dorato frutto di una selezione massale da antiche piante del posto durata circa 15 anni. Lo scheletro lavico del terreno conferisce al vino una forte nota vulcanica e minerale, mentre la forte escursione termica che si verifica all’altitudine del vigneto, regala aromaticità e profumi. Un prodotto interamente autoctono, dal vitigno ai lieviti usati in fermentazione, frutto di una meticolosa selezione dei grappoli…

Continua
Tris Calmarossa Sicilia DOC Rosso

Calmarossa Etna DOC Rosso

Nel 1980 la Famiglia Mulone acquistò una piccola proprietà nel Comune di Viagrande, nella quale esisteva un vecchio vigneto ad alberello di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Da subito, con il supporto di amici agronomi ed enologi, cominciarono i primi “esperimenti”. Dal vigneto si riuscivano ad ottenere poche centinaia di bottiglie, condivise con gli che partecipavano alla vendemmia e alle fasi tutte manuali di pigiatura e torchiatura:quelli erano giorni di vera festa. Questi momenti hanno creato un legame intimo e indissolubile con i vitigni rossi cardine della viticultura dell’Etna. Per questo negli anni la famiglia ha ritenuto importante onorare questo legame…

Continua

Puoi scaricare il nostro press-kit da qui!Download